Dal confronto quotidiano con imprenditori provenienti dai più svariati settori emerge come questo “prodotto” siano le relazioni, un “prodotto” ancora sottovalutato nella sua portata ma che può rappresentare il valore aggiunto per poter provare a realizzare “qualcosa di diverso”.

La motivazione è facilmente individuabile nell’opportunità di creare sinergie, senza la “gelosia” per il proprio.

Troppo spesso si cerca di “vendere al vicino” senza capire che il vicino può rappresentare il nostro primo potenziale “socio” nella creazione di un’offerta unica.

Le relazioni non sono replicabili in quanto si basano sulla fiducia, sentimento tanto forte quanto esclusivo dei soggetti che lo hanno creato; le sinergie, che da esse ne derivano, sono soluzioni che forse sono replicabili nella forma ma non nella sostanza che le caratterizza in quanto determinate da dinamiche uniche. 

Se dovessimo decidere di investire, il nostro primo obiettivo dovrebbe essere quello di farlo nelle relazioni ma non comprando chi le ha ma spingendo alla condivisione delle stesse: il loro valore è pari a quello che noi siamo in grado di dargli replicato “n” volte.

Anche in queste situazioni Team leader può essere valido aiuto, infatti affiancando l’imprenditore nelle sue decisioni,  si è in grado di cogliere quelle opportunità che di solito si perdono perché si è travolti dalla routine.